Inaugurazione restauro “LA PARTENZA”

San Marco in Lamis: il recupero del monumento civico La Partenza di Filippo Pirro. Un’intera comunità sostiene un importante progetto quale metafora di una rinascita.
Il 𝟑𝟏 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟒 è stato finalmente inaugurato il restauro del monumento “𝐢𝐥 𝐏𝐚𝐞𝐬𝐞 ” facente parte del gruppo scultoreo “𝐋𝐚 𝐏𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚” di FIlippo Pirro, convertito dalla terracotta al bronzo grazie a un’intensa operazione di crowdfunding, sostenuta e ideata con la direzione artistica dall’associazione culturale “Il Sentiero dell’Anima”.
Il progetto, sostenuto totalmente dal basso grazie ad una lunga raccolta fondi, è partito da una forte volontà di recupero dell’associazione ilsentierodellanima ed ha visto il coinvolgimento di un’ intera comunità!

INAUGURAZIONE DEL RESTAURO DEL MONUMENTO ``LA PARTENZA``

Crowdfunding “LA PARTENZA”

la raccolta fondi per un bene comune, il nostro!

Nel 2004, grazie alla amministrazione comunale, l’emigrante, la sua amata e il loro piccolo furono realizzati in bronzo, mentre la parte della scultura raffigurante “Il Paese” fu realizzata in terracotta per contenere le spese. Proprio “Il Paese”, a causa dell’incuria, del vandalismo e degli agenti atmosferici, riporta oggi importanti danni e la conservazione su un supporto così fragile non è garantita negli anni. Solo grazie alla vostra generosità potremo convertire la parte in terracotta in bronzo, ed il progetto di recupero del ‘Paese’ potrà tradursi in realtà. Ricostruire “il Paese” significa ricostruire San Marco e la memoria della sua comunità.

Le vostre donazioni potranno essere effettuate :

  • IBAN IT45N0567617295PR0000406499
    intestato a Daniela Pirro
    con causale: “donazione volontaria per il restauro del monumento La Partenza”.
  • paypal: info.ilsentierodellanima@gmail.com

Vicini o lontani che siate, l’appartenenza a San Marco

supera confini e attraversa oceani.